Per comporre un giardino occorre sognarlo

2 comporre 225Con questo intendiamo che il processo di progettazione consapevole di un giardino, oltre che la testa, coinvolge anche il cuore. La nostra attenzione, attraverso il metodo che propongo e facilito per i miei clienti, verrà prestata sia ai dati oggettivi del luogo in cui ci troviamo, sia a quelli più sfumati e indefinibili che chiamiamo soggettivi e investono la nostra sfera emotiva e volitiva, oltre che il piano mentale.

Infatti, come accade per ogni processo creativo, anche la creazione di un giardino nasce da una specifica intenzione e volontà. Ogni volontà è associata a un’esigenza profonda dell’individuo che può essere più o meno cosciente o implicita. Insieme esploriamo queste esigenze e motivazioni. Questo passaggio è essenziale per la buona riuscita del processo, consentendoci di conoscere che cosa ci muove, quale istinto, quale curiosità, quale intento cui “sacrificare” delle energie.

A questo punto il processo creativo può essere supportato dal concepimento e dalla maturazione di una idea. Con saggezza consideriamo il nostro intento. Portiamo l’attenzione alle esigenze delle persone coinvolte, quelle che si trovano a vivere e a far vivere il giardino, e alle potenzialità insite nel luogo. Elaboriamo così un progetto di massima.

E ora interviene un’altra componente essenziale per la creazione di qualsiasi opera, la passione. Il calore, l’energia che mette in moto le persone. Entriamo nella fase di condivisione e partecipazione attiva al progetto. Intraprendiamo una attenta valutazione delle risorse a nostra disposizione – umane, economiche, locali. È una fase molto attiva e coinvolgente e porta al progetto definitivo.

Quindi ci prepariamo a passare all’azione. Con questa diamo avvio al movimento – delle nostre risorse, dei nostri mezzi, delle nostre stesse mani. Movimento che dà forma, che plasma il giardino. Coraggio, forza, amore, sensibilità, autenticità e capacità di realizzazione sono le qualità che mettiamo in campo per questa fase di coronamento del processo che trasforma il nostro sogno in realtà.