Pratiche di giardinaggio consapevole

Pratiche1COME SPERIMENTARE IL GIARDINO E SE STESSI
Le pratiche di giardinaggio consapevole sono attività volte a far scoprire e sperimentare le corrispondenze che esistono fra la cura del giardino, dalla fase di progettazione alle fasi operative per la sua realizzazione e per il suo mantenimento, e la nostra vita personale. Proposte e organizzate in forma di laboratori, facilmente abbinabili ai percorsi attraverso la natura e la cultura del giardino, consentono di apprendere e sperimentare svariate operazioni del giardinaggio e il modo in cui, abbinate a tecniche di autoconsapevolezza, possono arricchire di senso la nostra esperienza a contatto con la natura.

SINGOLI E GRUPPI
Questo servizio è tanto rivolto ad accompagnare persone alle prese con un nuovo giardino in un rapporto diretto di coaching, quanto a coinvolgere gruppi impegnati nella creazione, riorganizzazione e miglioramento di un giardino e accomunati dall’intento di fare comunità apprendendo metodi e tecniche del giardinaggio naturale e mettendosi personalmente in gioco insieme agli altri componenti del gruppo.

GIARDINAGGIO E CRESCITA PERSONALE
Il tema di ciascun laboratorio viene definito direttamente con il committente in funzione delle sue esigenze e può abbracciare le più svariate operazioni di giardinaggio – dalla preparazione del terreno per la semina di un prato alla difesa naturale delle piante; dalla messa a dimora di un albero all’allestimento di un’aiuola con fiori e arbusti; dalla realizzazione di un orto alla potatura di alberi ornamentali e da frutto – opportunamente coniugate ai motivi guida della crescita personale – dall’autoconsapevolezza alla trasformazione di se stessi; dal senso di appartenenza a un luogo al prendersene cura; dall’ascolto di se stessi alla relazione con gli altri.

RINNOVARE IL NOSTRO SENSO DI APPARTENENZA ATTRAVERSO LA CURA DEL LUOGO
Si tratta di un approccio innovativo al mondo del giardino in grado di sollecitare nei partecipanti una risposta creativa, sentita e rispettosa degli altri e dell’ambiente. Ciascuna esperienza alimenta un rinnovato senso di appartenenza al territorio e alla comunità.

Pratiche2