Tra orto e giardino

CORSO DI GIARDINAGGIO NATURALE
Un ciclo di incontri dedicati a una nuova visione del giardino

Giardino naturaleCon questo nuovo Corso offro ai partecipanti l’occasione di avvicinarsi al mondo del giardinaggio naturale attraverso nuovi strumenti di lettura e chiavi di interpretazione dei giardini. A questa nuova visione del giardino acquisita nei primi incontri, i partecipanti potranno afiancare, nella seconda parte del corso, le nozioni tecniche e pratiche da applicare tanto nell’orto-giardino, quanto su terrazzi e balconi, nella direzione di una sempre maggiore e più consapevole attenzione a se stessi e al mondo naturale.

SAB 29 AGO 2015 – ore 15.00-18.00

I. Dal Paradiso terrestre agli orti di periferia
Che cosa si muove nella storia del giardino? Quali aneliti, quali aspirazioni sostengono l’uomo nel suo rapporto diretto e continuo coi diversi regni della natura? Cominciamo i nostri incontri con un avventuroso viaggio attraverso la storia del giardino esplorando le motivazioni profonde che hanno dato vita a questa arte, partendo dai culti della fertilità fino ad arrivare ai contemporanei community gardens.

DOM 27 SETT 2015 – ore 9.00-12.00

II. Il giardino in equilibrio
Come vedere con occhi nuovi il proprio giardino? Quali idee e principi di base possiamo adottare per progettare ex novo o ripensare il nostro giardino in termini di organizzazione dello spazio e delle sue funzioni? Una composizione armoniosa e ben riuscita è il frutto di una applicazione creativa di accorgimenti precisi nell’uso di materiali, colori e forme in grado di apportare benessere al luogo stesso e a chi lo vive.

SAB 24 OTT 2015 – ore 15.00-18.00
III. La pianta in equilibrio tra terra e sole
Che cos’è il regno vegetale in rapporto agli altri regni del vivente? ome sono fatte e come vivono le piante? Di che cosa hanno bisogno per prosperare? In questo incontro esploriamo alcune nozioni fondamentali sulla morfologia e fisiologia delle piante e sulla vita del terreno e degli animali, per comprendere le principali bisogni delle piante e come farle vivere all’interno del giardino affinché possano crescere sane e rigogliose.

SAB 28 NOV 2015 – ore 15.00-18.00
IV. Lo spirito del giardino
In che senso parliamo delll’orto-giardino quale organismo vivente? Quali sono gli elementi essenziali da scegliere e introdurre al suo interno per promuoverne vitalità e salute?

DOM 21 DIC 2015 – ore 9.00-12.00
V. L’orto giardino secondo natura
Come prenderci cura del giardino in modo naturale? Quali sono le tecniche più adatte per promuovere la fertilità del terreno e la salute delle nostre piante in maniera rispettosa dell’ambiente e sana per noi, i nostri bambini e i nostri animali domestici?

Data da definire GEN/FEB 2016
VI. Una nuova consapevolezza in giardino
Che cosa significa il mio giardino per me? E’ possibile sviluppare una nuova sensibilità estetica per accompagnare il mio giardino a esprimersi secondo modalità più in sintonia con la sua natura e la mia crescita personale? Esempi di realizzazioni e casi personali dei partecipanti.

Tutti gli incontri si tengono presso l’Az. Agr. Biodinamica C.ne Orsine, Bereguardo (PV) e possono essere seguiti anche singolarmente. Per tutte le informazioni e le iscrizioni potete contattarmi direttamente via telefono e e_mail.